11
Ott
Qui trovi la registrazione della conferenza che ho tenuto presso la Libreria Esoterica di Milano.
Mi sono chiesta perché fare una conferenza su quelle che io ho chiamato, e non solo io, le tappe iniziatiche del nostro cammino. Questo non vuole essere un incontro in cui vi racconto il tarocco a livello di studio: non è lo spazio e vi assicuro che non basterebbero dieci anni, quindi non lo faremo. Quello che possiamo attraversare anche in un tempo breve come questo è iniziare ad attraversare questo grande romanzo epico che è la nostra vita.
Tutti noi abbiamo un’esistenza più o meno complessa, più o meno fluida, a seconda dei momenti. Possiamo però essere d’accordo sul fatto che nella vita ci sono delle soglie, delle tappe, dei momenti che chiamo iniziatici e che arrivano come prove che la vita ci mette davanti. A seconda di dove ci posizioniamo, di che postura abbiamo, del nostro livello di coscienza quando arrivano queste prove, la vita va in una direzione o in un’altra; prende una forma oppure un’altra; la coscienza si espande oppure si ritrae. Per me il tarocco è uno strumento eccellente per fare un viaggio e comprendere che tutti noi siamo qui perché abbiamo una direzione comune, anche se il cammino è diverso per ognuno. Abbiamo una direzione comune, come si vede nel Tarocco di Marsiglia, ma ognuno ci arriva attraverso l’essere che è, i codici che ha, ciò che gli è stato affidato e tutta l’esperienza della sua natura.
Ci sarà un workshop: il 16 novembre in LIBRERIA ESOTERICA, una giornata di esperienza. Io sono una di esperienza, anche se oggi ho parlato a lungo. Ho potuto dire queste cose perché sono una donna che fa esperienza: non potrei altrimenti. A scuola ero tremenda, non imparavo a memoria: ho bisogno di fare esperienza. Il tarocco, la vita, il nostro stare sono da esperire, così si acquisisce la maestria di avere a che fare con se stessi e con ciò che c’è. Faremo esperienza attraverso il tarocco e le carte che estrarremo; pratiche corporee, visualizzazioni, per fare un passo in più nel cammino della maestria: divenire maestri di se stessi. Quando incontri una persona nella maestria di sé, diventa un maestro per te. Pensate alle persone che vi hanno ispirato: sono quelle che coltivano la maestria di stare con se stesse e hanno un profumo che tutti possiamo avere. Muoveremo il corpo e destruttureremo quelle parti mentali che dicono “adesso no, non sei capace, a te non tocca, sei un poverino”. Lavoreremo in cerchio, condivideremo, ognuno estrarrà carte che sono messaggi o aspetti di sé con cui confrontarsi o da ricevere; faremo pratiche e rituali per permettere a tutto questo di diventare parte del sistema, non una cosa letta e basta, ma integrata. È il mio modo di lavorare col tarocco: si lavora, si muove il corpo, si scardinano forme-pensiero che ci tengono in contenitori molto piccoli.
Per iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornat* su corsi, eventi ed incontri compila il form qui sotto.
