Genitori e Figli – crescere insieme
25 Febbraio alle 19:00 – 20:30

Un percorso di due incontri condotto da Fabiana Spagnuolo (counselor gestaltica, facilitatrice e ricercatrice dei processi interiori) e Samuele Carnevali (educatore Waldorf – maestro di classe al secondo ciclo, laureato in lettere e antropologia culturale), dedicato a chi desidera abitare in modo più consapevole e radicato il proprio ruolo di genitore dei figli di questo tempo.
Il laboratorio si terrà giovedì 25 febbraio e mercoledì 4 marzo dalle 19 alle 21 online su Zoom. Una volta effettuato l’acquisto, avrai accesso a un portale in cui troverai il link per partecipare.
Al centro del lavoro ci sarà l’essere genitori oggi, con uno sguardo particolare alla fascia d’età 0-14 anni, durante la quale si pongono le basi dei ritmi interiori, dei valori e dell’ordine familiare che sostengono una crescita armonica. La presenza della spiritualità e dell’invisibile in famiglia. Esploreremo cosa significa crescere all’interno di una famiglia che rispetta i ruoli, la natura profonda di ciascuno, le regole sane e i confini necessari, portando attenzione tanto al lato del genitore adulto quanto a quello del figlio/bambino-ragazzo.
Durante il laboratorio andremo a sondare concretamente:
• Ritmi e valori che nutrono una crescita sana
• L’importanza dell’attesa
• Le diverse fasi di crescita antropologica del bambino e le loro diverse necessità
• Ordine e regole come elementi fondanti del benessere
• La Spiritualità come nutrimento quotidiano per bimbi e adulti
• Le emozioni all’interno del contesto familiare
Fabiana porterà lo sguardo sul mondo interiore dell’adulto, sulle dinamiche profonde che guidano il modo di essere genitori e sulle risorse che possono essere attivate. Samuele offrirà la prospettiva pedagogica e pratica dell’educazione Waldorf.
L’obiettivo è crescere insieme: imparare a incarnare il proprio ruolo di genitore in modo più presente, consapevole e radicato, e permettere ai figli di crescere in una forma armonica e sana, rispettando le giuste tappe e rispondendo ai bisogni sia dell’adulto che del bambino.
