

In questo articolo ti propongo un tiraggio con i Tarocchi di Marsiglia pensato per esplorare il flusso energetico tra il dare e il ricevere, due movimenti fondamentali per il nostro benessere ed equilibrio nella vita.
Il dare e il ricevere sono due forze strettamente legate alle energie maschili e femminili che dimorano in noi.
Un’energia femminile in equilibrio sa ricevere, oltre che dare. Così come l’energia maschile, per essere sana, deve saper dare oltre che ricevere. Questo vale per ogni essere umano, uomo e donna.
Queste due forze richiedono un equilibrio profondo affinché non si generi uno stato di disarmonia energetica, animica e, di riflesso, anche fisica.
È la consapevolezza interiore e il lavoro su di sé a permettere questo equilibrio vitale, in accordo con le leggi divine.
Solo allora, il dare e il ricevere diventano l’eterna danza dell’abbondanza.
Intenzione del Tiraggio
Questo tiraggio ti aiuta a indagare da quale attitudine dai e da quale attitudine ricevi, due aspetti spesso in disequilibrio.
Il suo obiettivo è portare consapevolezza sul modo in cui ti relazioni a queste nella tua vita, per ritrovare un movimento fluido, vitale e armonico tra queste due polarità interiori.
Schema del Tiraggio: le 3 Posizioni
Disporre le carte in linea orizzontale da sinistra a destra.
- Da che attitudine dai
Immagina di travestirti dalla carta che hai estratto.
Così vestita, osserva il tuo modo di dare, ad esempio, quando offri un consiglio, quando fai un favore, quando ti prendi cura degli altri.
Da dove nasce il tuo dare? È un dare pulito o ha in sé un bisogno? - Da che attitudine ricevi
Ora immagina di ricevere dalla vita o da un’altra persona travestita della carta che hai davanti.
Come ricevi? Con apertura, gratitudine, senso di colpa, paura, vergogna? - Come armonizzare questo movimento
Infine, guarda la terza carta come una guida: essa ti mostra il modo armonico per danzare tra il dare e il ricevere, per riconoscere dove si inceppa il flusso e come puoi riportarlo in equilibrio.

Tipo di Arcani Utilizzati
Per questo lavoro si utilizzano solo gli Arcani Maggiori, in quanto archetipi profondi capaci di illuminare dinamiche sottili.
Essi rappresentano movimenti dell’anima, energie cosmiche e modelli che possono guidarti verso l’integrazione e l’armonia.
Come prepararti al Tiraggio
Crea uno spazio silenzioso, privo di interferenze. Respira.
Puoi accendere una candela, bruciare un po’ di incenso o semplicemente mettere una mano sul cuore e formulare l’intenzione di entrare in contatto con la tua verità senza giudizio.
Quando ti senti pronto o pronta, mescola gli Arcani Maggiori e disponi le tre carte nello schema proposto. Abbi una serena e certa fiducia che ciò che deve arrivare a te come messaggio, raggiunga il tuo essere.
Domande di Auto-Conoscenza
Per accompagnare e integrare il tiraggio:
- In quali situazioni mi accorgo di dare “troppo”? E cosa mi fa credere che sia necessario dare fino a recarmi danno?
- Ricevere mi fa sentire incomoda? Perché?
- Quale insegnamento mi sta offrendo questa carta per ritrovare equilibrio?
- Cosa succede se inizio a dare senza paura e/o a ricevere con gratitudine?
* * *
Dare e ricevere creano la danza sacra di Shiva e Shakti, i creatori dell’intero creato.
Quando una delle due forze è in eccesso o in difetto, l’anima si impoverisce, il corpo si irrigidisce, il cuore si chiude.
Lascia che gli Arcani ti guidino in questo delicato movimento, perché la scoperta della tua verità passa da qui
Vuoi approfondire il lavoro con il Tarocco di Marsiglia?
Acquista l’ebook Arcana – la via che conduce a te: una guida simbolica, pratica e spirituale all’esplorazione dei 22 Arcani Maggiori.
Oppure unisciti al nuovo ciclo del percorso Spazio Arcana: un’esperienza collettiva di immersione nei Tarocchi, nella tua verità e nel tuo cammino interiore.