UN RITIRO DI 4 GIORNI
Emilia Romagna dal 31 ottobre al 3 novembre
In un tempo in cui da tradizione si osservava la fine dell’estate e la comunità ringraziava per il raccolto e per scongiurare i pericoli dell’inverno, attraverso riti e cerimonie, nasce il desiderio di ritrovarsi in un momento corale.
Ci è sembrato quasi necessario pensare di stare vicini, in un ritmo in cui il confine tra vita e morte si fa sottile: la terra non produce più frutti, sembra un deserto. In verità si sta rigenerando per prepararsi alle nuove messi.
Da qui la credenza secondo cui, alla vigilia del nuovo anno, i morti visitassero il mondo dei vivi, evocati da queste forze sotterranee.
Vivi più che mai abbiamo pensato di trovarci in uno spazio in cui riconoscere gli Avi. Accogliendo a nostra volta il ruolo di Ante-Nati vivi dell’ Albero: ovvero “nati prima”. Prima dei nostri fratelli, figli, nipoti.
Siamo le Anime chiamate a rinnovare ricordi, memorie, tradizioni.
Che scelgono di darsi la possibilità di sostenere la propria Vita attraverso la conoscenza della storia dell’Albero.
E per essere questo è necessario far morire quella parte di noi che crede che la propria famiglia sia sbagliata, che i nostri genitori siano stati mancanti, che i nostri nonni abbiano fallito.
Dicendo un grande Sì alla Vita.
Imparando a riconoscere il potere che ci hanno passato gli Antenati: hanno affrontato guerre, carestie, dittature con spirito di sopportazione, perseveranza e forza.
Tutto questo è in noi.
Procederemo in un processo profondo di trasformazione alchemica.
Diventeremo eterno presente in fioritura, dove manifesteremo ciò che esprimiamo nel quotidiano con presenza e amore, affinché sia possibile risvegliare la coscienza personale e collettiva. Conoscere il passato ci permette di conoscere il nostro destino.
E ne diventeremo artefici.
Ri-nascere.
Nascere ancora.
E ancora.
E ancora.
In una danza estatica, che è quella che onora la Vita.
In un Cerchio perenne.
Dove finalmente faremo Cerimonia della nostra Vita insieme a una moltitudine di Antenati intorno a noi.
Ringraziando per ricordare ciò che siamo, creando realtà attraverso canti e preghiere alla Vita, celebrando la Creazione.
Sei il sogno di tutti i tuoi Antenati.
A 15 anni scopre i Living Theatre e dopo una laurea in fotografia, inizia l’esplorazione dei Tarocchi e il percorso con Cristóbal Jodorowsky, suo maestro, fino allo studio della Gestalt.
Grazie all’esplorazione dello sciamanesimo, la Gestalt, la metagenealogia e l’arte terapeutica del Tarocco, Fabiana accompagna le persone nel loro cammino di crescita, propone corsi di Tarocchi, eventi e ritiri. Attualmente vive a Milano, città in cui sono nati i suoi due bimbi, dove riceve nel suo studio, lavorando con i tarocchi e come counselor in training.
Counselor olistica ad indirizzo gestaltico. Da oltre 25 anni si occupa di Tarocchi Evolutivi (è stata allieva di Cristobal Jodorowsky), lettura dell’Albero Genealogico, Meditazioni attive e Sciamanesimo femminile. Manifesta la sua espressione artistica attraverso il Tamburo sciamanico e il Canto Medicina.
È Moon Mother, facilitatrice di Soul Collage e del metodo Caviardage. Con il suo lavoro pone a l centro di tutte le sue riflessioni l’evoluzione della coscienza personale e collettiva come luogo di continui processi formativi.
Vive e lavora sulle rive del Grande Fiume Po.
Per iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornat* su corsi, eventi ed incontri compila il form qui sotto.