ARCANA
Accademia del Tarocco e Dell'Anima

Arcana è un’accademia per la crescita psico spirituale 
personale e collettiva attraverso lo studio del Tarocco di Marsiglia.

Il Tarocco di Marsiglia è uno strumento vivo e potente che, esattamente come le geometrie sacre, emana la sua vibrazione costante a chi ci entra in contatto.

Il tarocco ha origini antichissime e misteriose ma con assoluta certezza possiamo riconoscere la sua natura mistica anche solo per il fatto di essere sopravvissuto, mutando nel suo utilizzo, di secolo in secolo. 

Il tarocco è stato nelle mani di moltissimi esseri umani nelle epoche più differenti e proprio grazie a queste mani arriva a noi al servizio della nostra crescita. 

Il tarocco ti aiuterà a creare un'anima

- Alejandro Jodorowsky

IL PIANO DI STUDI

Anno accademico 2024/2025

L’Accademia si sviluppa su tre livelli, alla fine dei quali sarai in grado di comprendere gli Arcani Maggiori e Minori e saprai come svolgere consulte di Tarocchi con sicurezza ed etica. 

ARCANI MAGGIORI
E PRATICHE

Modulo 1

ARCANI MINORI
E PRATICHE

 

Modulo 2

LETTURA E
RELAZIONE D’AIUTO

Modulo 3

7 incontri online di 2 ore
2 giorni in presenza a Milano

CORSO APERTO A TUTTI

6 incontri online di 2 ore
2 giorni in presenza a Milano

RICHIEDE IL MODULO I

7 incontri online di 2 ore
Ritiro esclusivo di 3 giorni a Piacenza.

RICHIEDE ALMENO IL MODULO I

Come funziona Arcana?

I corsi di Arcana si svolgono live sulla piattaforma Zoom. Le lezioni si tengono ogni due settimane dalle 19 alle 21, tra una lezione e l’altra avrai delle esercitazioni da svolgere per entrare in relazione al Tarocco.

In caso di assenza potrai richiedere la registrazione della lezione, che sarà a tua disposizione per una settimana. Non è possibile frequentare l’intero corso in differita.

Come parte conclusiva di ogni modulo sono previsti 2 o 3 giorni in presenza, in cui svolgeremo la parte esperienziale del corso.

Durante il corso sono previste supervisioni ed esercitazioni per comprendere il livello di preparazione di ogni studente. 

Durante il corso, siamo a tua disposizione per chiarire dubbi e perplessità. Ci potrai contattare per email tra una lezione e l’altra e confrontarti con i tuoi compagni.

IL TAROCCO È AL SERVIZIO DELLA TUA CRESCITA

Perché studiare i Tarocchi

Il Tarocco di Marsiglia è uno strumento vivo e potente che, esattamente come le geometrie sacre, emana la sua vibrazione.

Il Tarocco è stato nelle mani di moltissimi esseri umani nelle epoche più differenti e proprio grazie a queste mani arriva a noi al servizio della nostra crescita.

Il Tarocco è antico ma non invecchia perché possiede lo straordinario potere di metterci in contatto con una dimensione pura e collettiva che appartiene a tutti noi esseri umani
in cammino.

Il Tarocco attinge da uno spazio di verità e maestria che comunica direttamente con la parte più sensibile ed elevata del nostro essere.

Uno strumento di crescita che sarà con te per sempre

Il tarocco ti inizierà, come un maestro, ad un cammino di conoscenza e verità verso te stesso. Un cammino di consapevolezza ed etica.

Ti mostrerà la tua natura, le tue ombre, le tue risorse e la tua assoluta importanza come essere umano su questo pianeta. Ti aiuterà a sviluppare una coscienza collettiva, transpersonale, universale.

Incontra te stesso e l'altro

Il gruppo sarà parte fondamentale di questo cammino. 

Un gruppo non si forma mai a caso”, diceva il mio maestro Cristobal Jodorowsky.
E di questo ne ho l’assoluta certezza.

Sarà sorprendente e di grande sostegno trovare nelle storie dell’altro una parte di te.
Così come metterti al servizio della tua crescita e dell’altro.

Durante questo percorso quindi si studierà il tarocco di Marsiglia e, parallelamente, incontrerai te stesso e l’altro attraverso le pratiche. I due aspetti vanno insieme perché il tarocco non si può comprendere se non attraverso l’incontro con se stessi e l’altro e quindi attraverso l’esperienza.

Durante tutto il percorso utilizzeremo il nostro vissuto per integrare il Tarocco. 

_K9A5163
ABOUT

La mia formazione e iniziazione al Tarocco inizia venti anni fa, prima come allieva e poi come assistente di Cristobal Jodorowsky. Questo mi ha permesso di entrare con grande profondità e assoluta dedizione nello studio del Tarocco come strumento terapeutico e facilitatore di processi evolutivi. 

Per questo lavoreremo sul presente e mai sul futuro. La terapia della Gestalt, successivamente, mi ha permesso di creare un mio metodo che unisce la relazione d’aiuto al Tarocco di Marsiglia.

Senti la chiamata ad approfondire il Tarocco?

Quando un maestro chiama, il discepolo risponde.
 
  • Abbi fiducia in te e nel tuo sentire
  • Se hai dei dubbi scrivici per avere un confronto con Fabiana
  • Concediti l’avventura dell’anima

Investimento per l'intero percorso

2.200 Per tutto il percorso in un unico pagamento
  • Studio degli Arcani Maggiori
  • Studio degli Arcani Minori
  • Lettura e Relazione d'aiuto
  • Partecipazione a 2 intensivi
  • Partecipazione a un ritiro di 3 giorni all inclusive
  • Gruppo whatsapp esclusivo per confrontarti

    con i tuoi compagni di corso
  • Dispense
  • Esame finale a completamento di ogni modulo

Puoi anche scegliere di acquistare un solo modulo

Modulo 1

750 In un'unica rata
  • Studio degli Arcani Maggiori
  • 6 Lezioni Online di 2 ore
  • Partecipazione a un intensivo di 2 giorni a Milano (sono esclusi vitto e alloggio)
  • Gruppo whatsapp esclusivo per confrontarti con i compagni di corso
  • Dispense
  • Documento con risposta a tutte le domande degli studenti
  • Esame finale

Modulo 2

750 In un'unica rata
  • Studio degli Arcani Maggiori
  • 6 Lezioni Online di 2 ore
  • Partecipazione a un intensivo di 2 giorni a Milano (sono esclusi vitto e alloggio)
  • Gruppo whatsapp esclusivo per confrontarti con i compagni di corso
  • Dispense
  • Documento con risposta a tutte le domande degli studenti
  • Esame finale

Modulo 3

950 In un'unica rata
  • Pratica di Lettura e della relazione d'aiuto
  • 6 Lezioni Online di 2 ore
  • Partecipazione a un ritiro di 3 giorni all inclusive
  • Gruppo whatsapp esclusivo per confrontarti con i compagni di corso
  • Dispense
  • Documento con risposta a tutte le domande degli studenti
  • Esame finale
LE STORIE

Scopri cosa dicono i miei studenti

Un'esperienza unica
Leggi Tutto

Sento l’esigenza di comunicarti quanto questa esperienza sia per me stata unica. Non lo è stata solo per la preziosità degli argomenti trattati ma perché sei stata proprio tu a raccontarmeli con un modo, una decisa delicatezza fatta di confini ed ascolto, una passione emanata in ogni tua parola che mi ha davvero toccata nel profondo.

Normalmente io ascolto le persone ma per far miei i concetti ho prima bisogno di rielaborarli, tu invece sei una delle rare persone che mi arrivino dritte dentro, senza bisogno di alcuna dogana intermedia e questo mi ha molto toccata.

Un viaggio inimmaginabile
Leggi Tutto
È stato un viaggio pazzesco, inimmaginabile per me, sorprendente perché ogni lezione ed ogni pratica è stata o ha portato una sorpresa: un’intuizione o una nuova direzione o la conoscenza di persone straordinarie, con cui c’era ed è stato scoperto un legame sottile e che mi hanno dato tanto (spero di aver dato un pezzettino anche io).

Voi siete straordinarie e sono tanto emozionata per il weekend milanese, perché sono certa che accadranno cose e vedrò e sentirò cose, di me e dell’altro, magiche che non ho il coraggio di immaginare.

Il Tarocco mi sta aiutando tanto nella vita di ogni giorno, facendo luce su ciò che non vedevo e tirando fuori la forza per vivere con entusiasmo e ardore ogni piccolo o grande accadimento.
Profonda gratitudine
Leggi Tutto
Mi sento molto grata del viaggio appena intrapreso insieme alla scoperta del Tarocco.

Provo una profonda gratitudine per ciò che il tarocco mi ha mostrato in questi mesi, per ogni emozione, intuizione o comprensione che mi ha donato.

Ringrazio di cuore te, per la premura, e la libertà con cui hai condiviso con noi il tuo sapere. Quando ieri sera ci hai detto che questa non è la "la fine", ho sentito risuonare moltissimo queste parole dentro di me, e da quando mi sono svegliata questa mattina un pensiero affolla la mia mente, mi sento pellegrina di questo viaggio insieme.

Ora sono qui che contemplo Il Matto, mi ci rivedo molto oggi, sento di essere in viaggio, non so dove tutto questo mi porterà ma ciò che importa non è la meta, di mezzo c'è tutto ciò di cui ho bisogno, ogni arcano, ogni passo ed ogni esperienza di questa vita mi stanno preparando a qualcosa di molto, molto più "grande" e così sia.
Precedente
Successivo

Domande Frequenti

Il corso si svolge live e quindi è richiesta da te la presenza a ogni lezione. Non si tratta di un corso preregistrato, ma di una formazione che beneficia della partecipazione di tutto il gruppo.

Nel caso in cui non potrai essere presente a una lezione, puoi richiedere la registrazione che sarà disponibile per una settimana. 

Certamente. 

Se non hai mai studiato con Fabiana Spagnuolo, dovrai partire dal Modulo 1 sullo studio degli Arcani Maggiori, e potrai poi scegliere se proseguire con il Modulo 2 sullo studio degli Arcani Minori oppure se passare direttamente al Modulo 3 sulla Pratica di Lettura e della relazione d’aiuto.

Puoi scoprire il costo dei singoli moduli come di seguito:

Arcani Maggiori qui
Arcani Minori qui
Lettura e Relazione d’Aiuto qui.

Certamente.

Per i pagamenti a rate trovi tutte le indicazioni nella brochure che puoi scaricare qui.

Assolutamente sì. Partiremo dalle basi del Tarocco e della Numerologia, esploreremo tutti gli Arcani Maggiori e Minori e capiremo come impostare le Letture e come approcciare la Relazione d’aiuto.

Ogni modulo prevede un intensivo in presenza, perché il Tarocco non va solo studiato ma anche e soprattutto vissuto e sentito.

Sì.

Le parti in presenza sono necessarie al fine di poter fare un’integrazione completa e coerente del Tarocco di Marsiglia. Durante i lavori in presenza, si faranno pratiche, rituali ed esperienze che aiutano a comprendere il Tarocco nella sua totalità. 

Inoltre, durante gli intensivi e il residenziale, si lavorerà supportati dal gruppo e potrai confrontarti e vivere un’esperienza direttamente con Fabiana.

Per il mio modo di lavorare con il Tarocco, il Tarocco non si può conoscere solo attraverso un’esperienza teorica. 

Certamente.

Se sei un operatore nella relazione d’aiuto, uno terapeuta o un artista, ti verrà insegnato come poter integrare al tuo lavoro il Tarocco di Marsiglia.

Se non rientri tra queste categorie e senti il desiderio di fare del Tarocco il tuo strumento di lavoro, qui troverai le competenze necessarie. 

Il cammino del Tarocco è prima di tutto un cammino iniziatico, una mappa che ti guida a esplorare te stesso. Diventerà un nuovo codice grazie al quale potrai esplorare in profondità la tua vita.

Arcana è l' Accademia del Tarocco e dell' Anima di

Arcana è l’Accademia del Tarocco e dell’Anima di Fabiana Spagnuolo – Partita IVA XXXXXX – Termini e Condizioni

Iscriviti alla newsletter

Per iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornat* su corsi, eventi ed incontri compila il form qui sotto.