UN RITIRO DI 4 GIORNI
Emilia Romagna dal 30 ottobre al 2 novembre
In un tempo in cui da tradizione si osservava la fine dell’estate e la comunità ringraziava per il raccolto e per scongiurare i pericoli dell’inverno, attraverso riti e cerimonie, nasce il desiderio di ritrovarsi in un momento corale.
Ci è sembrato quasi necessario pensare di stare vicini, in un ritmo in cui il confine tra vita e morte si fa sottile: la terra non produce più frutti, sembra un deserto. In verità si sta rigenerando per prepararsi alle nuove messi.
Da qui la credenza secondo cui, alla vigilia del nuovo anno, i morti visitassero il mondo dei vivi, evocati da queste forze sotterranee.
Vivi più che mai abbiamo pensato di trovarci in uno spazio in cui riconoscere gli Avi. Accogliendo a nostra volta il ruolo di Ante-Nati vivi dell’ Albero: ovvero “nati prima”. Prima dei nostri fratelli, figli, nipoti.
Siamo le Anime chiamate a rinnovare ricordi, memorie, tradizioni.
Che scelgono di darsi la possibilità di sostenere la propria Vita attraverso la conoscenza della storia dell’Albero.
E per essere questo è necessario far morire quella parte di noi che crede che la propria famiglia sia sbagliata, che i nostri genitori siano stati mancanti, che i nostri nonni abbiano fallito.
Dicendo un grande Sì alla Vita.
Imparando a riconoscere il potere che ci hanno passato gli Antenati: hanno affrontato guerre, carestie, dittature con spirito di sopportazione, perseveranza e forza.
Tutto questo è in noi.
Procederemo in un processo profondo di trasformazione alchemica.
Diventeremo eterno presente in fioritura, dove manifesteremo ciò che esprimiamo nel quotidiano con presenza e amore, affinché sia possibile risvegliare la coscienza personale e collettiva. Conoscere il passato ci permette di conoscere il nostro destino.
E ne diventeremo artefici.
Ri-nascere.
Nascere ancora.
E ancora.
E ancora.
In una danza estatica, che è quella che onora la Vita.
In un Cerchio perenne.
Dove finalmente faremo Cerimonia della nostra Vita insieme a una moltitudine di Antenati intorno a noi.
Ringraziando per ricordare ciò che siamo, creando realtà attraverso canti e preghiere alla Vita, celebrando la Creazione.
Sei il sogno di tutti i tuoi Antenati.
Faremo pratiche per fare contatto con la nostra storia famigliare, scoprirne le dinamiche e poter scorgerne la trama che accompagna i fili che lo caratterizzano e creeremo rituali
per portare amore, cura e verità ai nostri cuori e a quelli di chi ci ha preceduto.
Il Tarocco sarà uno specchio e ci mostrerà mappe durante tutto il ritiro.
Ci aiuterà a far emergere con chiarezza gli aspetti di noi con i quali è giunto il momento di confrontarci.
Gli chiederemo sostegno per poter prendere coscienza di chi siamo e di come agiamo.
Porteranno balsamo e guarigione al nostro spirito e al nostro cuore durante questa avventura dell’anima.
Ci accompagneranno durante alcuni rituali e meditazioni che faranno da sigillo di ogni tappa che vivremo durante questo viaggio.
La musica come cura. La musica come medicina dell’anima.
Porteranno balsamo e guarigione al nostro spirito e al nostro cuore durante questa avventura dell’anima.
Ci accompagneranno durante alcuni rituali e meditazioni che faranno da sigillo di ogni tappa che vivremo durante questo viaggio.
La musica come cura. La musica come medicina dell’anima.
Counselor Gestaltica.
A 15 anni scopre i Living Theatre e dopo una laurea in fotografia, inizia l’esplorazione dei Tarocchi e il percorso con Cristóbal Jodorowsky, suo maestro, fino allo studio della Gestalt.
Grazie all’esplorazione dello sciamanesimo, la Gestalt, la metagenealogia e l’arte terapeutica del Tarocco, Fabiana accompagna le persone nel loro cammino di crescita, propone corsi di Tarocchi, eventi e ritiri. Attualmente vive a Milano, città in cui sono nati i suoi due bimbi, dove riceve nel suo studio, lavorando con i Tarocchi e come counselor.
Counselor olistica ad indirizzo gestaltico.
Da oltre 25 anni si occupa di Tarocchi Evolutivi (è stata allieva di Cristobal Jodorowsky), lettura dell’Albero Genealogico, Meditazioni attive e Sciamanesimo femminile. Manifesta la sua espressione artistica attraverso il Tamburo sciamanico e il Canto Medicina.
È Moon Mother, facilitatrice di Soul Collage e del metodo Caviardage. Con il suo lavoro pone a l centro di tutte le sue riflessioni l’evoluzione della coscienza personale e collettiva come luogo di continui processi formativi.
Vive e lavora sulle rive del Grande Fiume Po.
Un casale rustico nel quale l’attenta cura dei dettagli lo rendono accogliente. Nel salone principale un camino che scalda le serate d’autunno con la potenza del fuoco.
Saremo immerse nella natura primordiale, dove il silenzio ha il suono delle foglie che cadono e dell’aria che scorre tra i rami.
Il posto ideale per connettersi in un lavoro profondo che richiede spazi interiori per rievocare, per ricordare e per riscoprire.
Le radici saranno protagoniste dentro e tutt’attorno a noi.
Le sistemazioni sono in stanze multiple con letti a castello e 3 bagni.
Alloggio dal 30 ottobre al 2 novembre.
I pasti: colazione, pranzo e cena.
Saranno pasti vegetariani.
Il materiale per lavorare e tutte le attività in programma.
Esclude il viaggio per raggiungere la location.
680 euro di cui un acconto non rimborsabile di 240 euro.
I posti sono limitati.
Inviare una mail a:
fabianaspagnuolo.lab@gmail.com in cui esprimi
il tuo interesse e scrivi una tua breve presentazione.
*
SE HAI DUBBI O DOMANDE È POSSIBILE
INCONTRARE FABIANA IN UNA CALL
CONOSCITIVA IN DATA DA CONCORDARE
INSIEME.
Per iscriverti alla newsletter e rimanere aggiornat* su corsi, eventi ed incontri compila il form qui sotto.